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Aceto e aceto balsamico
Il valore del mercato
€ 58.400.000
Il volume del mercato
31,2 milioni di litri
La dinamica dei consumi in valore
+7,1%
La dinamica dei consumi in volume
+1,3%
Il peso delle zone in volume*
Nord-Ovest 33,9% (+2,0%)
Nord-Est 31,1% (-1,3%)
Centro 19,8% (+5,3%)
Sud 9,8% (+4,4%)
Il peso dei canali distributivi in volume*
Ipermercati 16,1%
Supermercati 66,2%
Superette 17,7%
L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo

AcetoI consumi di aceto sono stabili dal punto di vista delle quantità annue. Nonostante il mercato sia maturo, attraversa in questo momento un periodo brillante dal punto di vista della crescita dei consumi in valore. Merito soprattutto dell'accelerazione delle vendite di aceto balsamico (consumo procapite: 1,5 litri l'anno), che da prodotto semisconosciuto sta guadagnando notorietà e vendite sempre maggiori, anche sui mercati internazionali.
 
Il successo dell'aceto balsamico è dovuto a diversi fattori: in primo luogo, gli investimenti pubblicitari di Ponti, che hanno tolto il prodotto dall'ambito super locale (le provincie di Modena e Reggio Emilia) e lo hanno portato a conoscenza di larghe fasce del consumo; in secondo luogo, la generale riscoperta dei "giacimenti gastronomici" italiani, con una crescente attenzione verso quei prodotti - cui l'aceto balsamico di Modena appartiene pienamente - che fanno riferimento a una tradizione di alta qualità e genuinità alimentare. Dall'aceto balsamico di Modena, il cui costo al litro è già in media relativamente elevato, va distinto l'aceto balsamico di Modena tradizionale, prodotto e invecchiato secondo criteri di antica tradizione artigianale, dal costo pressoché proibitivo per il mass market.
 
Il mercato dell'aceto è fortemente concentrato: Ponti copre da solo nel canale iper+super ben oltre la metà dei consumi in volume. Marchi dalle non trascurabili quote di mercato, dietro il follower Cirio, sono Fini (Malgara Chiari & Forti) e Monari Federzoni. Nel segmento dell'aceto balsamico, oltre a Ponti, dispongono di significative quote di mercato nel libero servizio Monari Federzoni, Modenaceti, Fini e Grosoli.
 
Le marche commerciali, aggressive dal punto di vista del prezzo di vendita, coprono nell'aceto classico all'interno del canale iper+super una quota in volume intorno al 19%, mentre sono ai minimi termini, ancorché in crescita, nell'aceto balsamico.

Gli ultimi dati aggiornati:
 
...Le quote di mercato in valore e in volume...I canali distributivi che crescono...Lo sviluppo dei consumi nelle aree geografiche...Il peso e l'evoluzione dei segmenti...

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