Massmarket  
Go to the English version Chi siamo I nostri servizi Advertising Shop Contatti
Prodotti
A
aceto e aceto balsamico
acqua minerale
alimenti naturali
alimenti prima infanzia
aperitivi
B
bagno e doccia schiuma
bevande gassate
birra
biscotti
burro
C
caffè
caramelle e chewing gum
carne in scatola
cartoleria e cancelleria
casalinghi
cereali prima colazione
cibi etnici
cioccolato e cioccolatini
confetture di frutta
cosmetici
creme e dessert
D
dentifrici
deodoranti per ambienti
derivati del pomodoro
detergenti superfici
detersivi lavatrice
dolci lievitati natalizi
E
energy drinks
F
formaggi
G
gastronomia
gelati
giocattoli
H
homevideo
I
insetticidi
L
latte fresco
latte uht
M
maionese e altre salse
margarina
merendine
merendine refrigerate
miele
O
oli di semi
olio di oliva
ortofrutta
P
pane morbido
pannolini
parafarmaci
pasta secca
pasta fresca
pasticceria industriale
petfood
primi piatti in busta
prodotti in carta
prodotti per la rasatura
pulizia casa
R
riso
S
salumi
shampoo
snacks dolci
snacks salati
sostituti del pane
sostituti del pasto
sottoli e sottaceti
spezie e aromi
sport drinks
succhi di frutta
sughi pronti uht
superalcolici
surgelati
T
tè freddo
tonno
U
uova
V
vini confezionati
W
wurstel
Y
yogurt
Z
zucchero

Alimenti naturali
Il valore del mercato
€ 140.500.000
Il volume del mercato
21,4 milioni di unità
La dinamica dei consumi in valore
+ 8-9%
La dinamica dei consumi in volume
+ 9-10%
Il peso dei segmenti in valore
Integratori 41,3% (+5,9%)
Tisane 2,9% (+55,3%)
Altri salutistici 55,8% (+9,0%)
Il peso dei segmenti in volume
Integratori 7,3% (+4,6%)
Tisane  0,3% (+50,0%)
Altri salutistici  92,4% (+10,0%)
Fonte: Information Resources - Al Food&Grocery, iper+super+superette, anno terminante ad ottobre 1999 e variazioni sull'anno precedente
L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo

Il mercato degli alimenti naturali appartiene tradizionalmente in misura prevalente ai canali specializzati (erboristerie, negozi ad impronta salutistica, farmacie), e in misura minore alla distribuzione moderna a libero servizio. Ciononostante, supermercati e ipermercati hanno negli ultimi anni accolto varietà di prodotti via via più numerosi appartenenti al mondo dell'alimentazione naturale. Hanno favorito questa tendenza, da un lato, la necessità delle moderne superfici di vendita di ampliare la propria offerta per incrementare il servizio al consumatore, dall'altro, l'alta marginalità che caratterizza i prodotti in oggetto.

Si tratta di un comparto non rigidamente definibile, come avviene per altre categorie di beni alimentari dell'universo mass market, ma ne fanno parte tutti quegli alimenti di nicchia di origine latamente naturale che possono vantare apporti nutrizionali e benefici specifici per il benessere fisico-psicologico, senza per questo appartenere al novero delle specialità medicinali. Sotto quest'ultimo profilo, il loro inserimento nelle superfici di vendita a libero servizio rappresenta un altro indicatore della generale erosione da parte di queste ultime delle quote di consumi commercializzati nei canali specializzati.
 
La ripartizione geografica dei consumi indica nelle regioni settentrionali le aree in cui questi prodotti trovano commercialmente il terreno più fertile, in linea con la generale maggiore accettazione, in queste zone, di prodotti industriali che in gran parte si distaccano dal tradizionale paniere alimentare che caratterizza la Penisola.
 
Le modeste rotazioni che caratterizzano questi prodotti e in generale il limitato valore del mercato, a paragone con le grandi famiglie dell'universo alimentare mass market, fanno sì che anche gli investimenti pubblicitari restino contenuti. Acquista importanza, per le aziende che intendono sviluppare volumi di vendita nella gdo, la leva delle promozioni sul punto vendita, attraverso le quali comunicare con il consumatore e accrescere la notorietà dei prodotti.

Peraltro, le scelte espositive realizzate autonomamente dal trade moderno assumono un ruolo di primaria rilevanza nell'influenzare i risultati di vendita di questa disomogenea categoria merceologica. La quale beneficia di una esposizione specificamente ad essa dedicata, e soffre viceversa della dispersione fra gli scaffali di merceologie assimilabili qua e là a quelle tradizionalmente facenti parte degli assortimenti dei supermercati.

Fra le aziende attive sul fronte delle attività commerciali in gdo, Novartis, Radiumfarma Benessere, Valsoia, Distriborg.

Gli ultimi dati aggiornati 

cliccate qui per avere maggiori informazioni e per i dati aggiornati Vai