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Aperitivi
Aperitivi alcolici sodati
Il valore del mercato
€ 16.500.000
Il volume del mercato
2,9 milioni di litri
La dinamica dei consumi in valore
-0,4%
La dinamica dei consumi in volume
-2,1%
Il peso delle zone in valore
Nord-Ovest 43,0% (+0,5%)
Nord-Est 21,3% (-2,8%)
Centro 22,1% (-3,7%)
Sud 13,6% (+6,5%)
Il peso delle zone in volume
Nord-Ovest 44,7% (-1,3%)
Nord-Est 20,9% (-3,8%)
Centro 21,7% (-5,06%)
Sud 12,7% (+3,17%)
Il peso dei canali distributivi in valore
Iper e Super 68,9% (+3,7%)
Libero Servizio 19,9% (-1,52%)
Grocery 8,4% (- -)
Discount 2,8% (-38,7%)
Il peso dei canali distributivi in volume
Iper e Super 71,1% (+1,4%)
Libero Servizio 19,0% (-3,63%)
Grocery 6,7% (- -)
Discount 3,2% (-31,5%)
Aperitivi analcolici fino a 15
Il valore del mercato
99 miliardi di lire
(51,1 milioni di euro)
Il volume del mercato
19,1 milioni di litri
La dinamica dei consumi in valore
-2,1%
La dinamica dei consumi in volume
-5,9%
Il peso delle zone in valore
Nord-Ovest 33,8% (+1,7%)
Nord-Est 26,3% (-1,9%)
Centro 19,0% (-11,0%)
Sud 21,0% (+0,8%)
Il peso delle zone in volume
Nord-Ovest 31,5% (-3,7%)
Nord-Est 25,4% (-8,2%)
Centro 19,5% (-10,0%)
Sud 23,6% (-2,4%)
Il peso dei canali distributivi in valore
Iper e Super 61,8% (-0,1%)
Libero Servizio 17,9% (-5,0%)
Grocery 10,2% (+8,9%)
Discount 10,1% (-16,1%)
Il peso dei canali distributivi in volume
Iper e Super 57,4% (-3,0%)
Libero Servizio 16,9% (-0,4%)
Grocery 8,7% (+6,8%)
Discount 17,1% (-22,5%)
Fonte: ACNielsen-Food, anno terminante ad dicembre-gennaio 2000 e variazioni sull'anno precedente
L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo

AperitiviI consumi di aperitivi, sia alcolici che analcolici, sono in calo. Ciononostante, il mercato è vivacizzato sul fronte della competizione industriale dal recente ingresso di Aperol Soda e Baby Martini, che si posizionano con prodotti dal grado alcolico a metà strada fra gli analcolici puri (Crodino, Sanbitter, Gingerino) e quelli tradizionalmente a maggiore gradazione (Campari).

E' un comparto in cui il canale bar vale veicola la parte maggioritaria delle vendite dei monodose (l'82% in volume dei sodati monodose), che nel canale asporto vedono negli iper+super l'unico canale in tenuta. Alle due distinte aree di commercializzazione corrisponde anche un diverso scenario competitivo sul fronte della contrapposizione fra brand e prodotti unbranded. Questi ultimi sono poco significativi nel canale bar, in cui le marche industriali mantengono le redini delle vendite, mentre nel dettaglio gli aperitivi unbranded hanno raggiunto il considerevole peso del 35% in volume.

Il mercato degli aperitivi è caratterizzato da intense attività di comunicazione da parte dei maggiori competitor, impegnati a creare attorno ai prodotti i valori immateriali tipici di consumi connotati da una forte convivialità. Il tutto in uno scenario di continuo impegno da parte delle aziende industriali a stimolare i consumi e fidelizzare gli amanti degli aperitivi anche attraverso frequenti iniziative promozionali.

Il dato che caratterizza maggiormente l'evoluzione di questo mercato è l'attenuazione del grado alcolico degli aperitivi, con i citati Aperol Soda e Baby Martini, puntando ad alleggerire il consumo di queste bevande e allargare la penetrazione del segmento alcolico fra le fasce giovani, oggi ampiamente attratte dai prodotti dal moderato contenuto alcolico.

Gli ultimi dati aggiornati nell'Italy Report Food 2010 

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