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Bagno e Doccia Schiuma
Il valore del mercato
€ 247.900.000
Il volume del mercato
52 milioni di litri
La dinamica dei consumi in valore
+6,6%
La dinamica dei consumi in volume
+6,2%
Il peso delle zone in valore
Nord-Ovest 29,6% (+4,5%)
Nord-Est 24,1% (+1,9%)
Centro 23,7% (+0,6%)
Sud 22,6% (+0,1%)
Il peso dei canali in valore
Ipermercati 17,9%
Supermercati 40,4%
Altri self service 21,2%
Negozi tradizionali 20,5%
Fonte: Information Resources-Igiene&Bellezza, totale Italia escluso discount, anno terminante ad aprile-maggio 2001 e variazioni % sull'anno precedente
L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo

BagnoschiumaIl mercato dei bagnoschiuma e dei docciaschiuma è in sensibile crescita, con risultati particolarmente positivi per quanto concerne i docciaschiuma, le cui vendite sono aumentate da maggio 2000 a maggio 2001 di circa il 10% sia in valore che in volume a fronte degli incrementi dimezzati dei bagnoschiuma.

A trainare l'espansione di questi consumi, in un panorama complessivo di per sé favorevole allo sviluppo dei prodotti per la cura e l'igiene della persona, sia gli investimenti pubblicitari che una forte attività di ampliamento delle linee di prodotto.

Secondo Information Resources, a maggio 2001 il numero delle referenze negli ipermercati superiori a 6.500 metri quadrati era di circa 209, contro le 32 del 1998. Non è un caso che proprio laddove si concentra l'attività di allargamento delle gamme offerte - cioè nei docciaschiuma - si registrino i maggiori incrementi di vendita.

Il mercato è particolarmente battagliato sul fronte dei prezzi, e attraversato da dinamiche promozionali che spostano sensibili quote di vendite da una marca all'altra, poiché i consumatori amano cambiare prodotto e sfruttare almeno in parte la grande possibilità di scelta oggi offerta dall'industria.

Le quote di mercato sono relativamente frazionate, sintomo dell'accesa competitività del comparto in esame: le prime quattro aziende - Manetti&Roberts, Mirato, Jacklon e Paglieri - assorbono in volume meno del 35% delle vendite complessive in volume.

Gli ultimi dati aggiornati

La classifica dei primi produttori...Il tasso di promozionalità negli iper+super...Lo penetrazione nelle famiglie...Il numero medio di referenze per canale...

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