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Biscotti
Il valore del mercato
€ 597.383.000
Il volume del mercato
183.325 tonnellate
La dinamica dei consumi in valore
+6,2%
La dinamica dei consumi in volume
+3,0%
Il peso delle zone in volume*
Nord-Ovest 33,2%
Nord-Est 23,9%
Centro 24,5 %
Sud 18,4 %
Il peso dei canali distributivi in volume*
Ipermercati 16,1%
Supermercati 66,2%
Superette 17,7%
Fonte: Information Resources-GDOweek, iper+super+superette, anno terminante a settembre 2001 e variazioni % sull'anno precedente
L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo

Il consumo di biscotti è sostanzialmente stabile, con un'apprezzabile tendenza all'incremento soprattutto sul fronte dei valori. Si tratta di una categoria merceologica caratterizzata da un'altissima penetrazione nelle famiglie, superiore al 96%, e un acquisto medio annuo per famiglia di poco meno di 13 chili.
 
Il mercato dei biscotti è moderatamente concentrato. Il Barilla nel canale iper+super+superette copre in valore insieme ai 2 follower meno del 55%.
 
Le private label pesano in volume, nel canale iper+super+superette, il 10%.
 
L'area dei prodotti unbranded può far conto su una significativa quota dei discount sul totale commercializzato, che incide in volume per circa i 10%.

Gli ultimi dati aggiornati nell'Italy Report Food 2010 
 
...Le quote di mercato in valore e in volume...I canali distributivi che crescono...Lo sviluppo dei consumi nelle aree geografiche...Il peso e l'evoluzione dei segmenti...

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