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Confetture e marmellate
Il valore del mercato
€ 92.400.000
Il volume del mercato
28.620 tonnellate
La dinamica dei consumi in valore
+6,3%
La dinamica dei consumi in volume
+3,8%
Il peso delle zone in volume*
Nord-Ovest 30,6%
Nord-Est 26,0%
Centro 18,7%
Sud 24,7%
Il peso dei canali distributivi in volume*
Ipermercati 14,3%
Supermercati 58,5%
Libero servizio 6,3%
Negozi tradizionali 7,0%
Discount 12,4%
Altri canali 1,5%
Le quote di mercato in valore
Bestfoods 22,3%
Zuegg 20,1%
Hero 13,7%
Private label 23,4%
Altri produttori 20,3%
Le quote di mercato in valore
Bestfoods 22,3%
Zuegg 21,8%
Hero 10,5%
Private label 29,1%
Altri produttori 16,3%

Fonte: Information Resources-Food, iper+super+superette, anno terminante ad ottobre 2000 e variazioni % sull'anno precedente

*Fonte: IHA-Food, anno terminante a settembre 2000

L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo

MarmellataI consumi di confetture e marmellate sono leggero incremento sul fronte dei valori. Si tratta di un mercato maturo con un contenuto tasso di innovazione di prodotto, che non riesce comunque a modificare uno scenario di stasi nei volumi della domanda finale. Una certa vitalità per quanto concerne il valore del business deriva dal discreto successo delle monoporzioni e dal buon andamento dei formati 290-350g, entrambi caratterizzati da un posizionamento di prezzo superiore alla media del mercato.

Giocano a sfavore, in questa situazione, sia il forte consumo concorrente di altri prodotti dell'area prima colazione, sia la minor comodità di utilizzo rispetto tipologie di prodotto come le merendine o i biscotti. Confetture e marmellate hanno una penetrazione in famiglia del 43,7% (dato IHA settembre 2000), tutto sommato contenuta, se si considera la loro appartenenza alla tradizione alimentare di un Paese, come l'Italia, ricco in produzione frutticola.

Non mancano, in questo quadro di stabilità, i tentativi di stimolare la domanda attraverso l'innovazione. Come ha fatto Bestfoods-Santarosa lanciando un formato - FruttAvolontà - che ricorda quello del ketchup da spremere in confezione di plastica con l'obiettivo di uscire dal confine della prima colazione verso le aree della preparazione gastronomica e dello snack. O come ha recentemente fatto Zuegg con 100% Frutta. Sotto questo profilo, il mercato è attraversato da una complessiva tendenza all'aumento della qualità media dei prodotti - che si esplica attraverso l'aumento dei valori del business - in termini di percentuale di frutta utilizzata per unità di peso.

Va segnalato, a questo riguardo, che a tale tendenza non resta completamente estraneo il mondo della distribuzione moderna, interessata - come nel caso di Esselunga - a realizzare una strategia di upgrading delle linee di prodotti a marchio. E fra i competitor che animano il mercato, la gdo fa su questo versante comunque la sua parte, con una quota di mercato negli ultimi tempi in crescita più contenuta rispetto al passato, ma che in volume ha raggiunto nel canale iper+super+superette il ragguardevole peso del 29%.

Il mercato presenta una forte concentrazione sul fronte dell'offerta industriale, con le prime tre aziende - Bestfoods-Santarosa, Zuegg e Hero - che nel canale iper+super+superette coprono congiuntamente oltre il 56% delle vendite totali in valore.

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