Massmarket  
Go to the English version Chi siamo I nostri servizi Advertising Shop Contatti
Prodotti
A
aceto e aceto balsamico
acqua minerale
alimenti naturali
alimenti prima infanzia
aperitivi
B
bagno e doccia schiuma
bevande gassate
birra
biscotti
burro
C
caffè
caramelle e chewing gum
carne in scatola
cartoleria e cancelleria
casalinghi
cereali prima colazione
cibi etnici
cioccolato e cioccolatini
confetture di frutta
cosmetici
creme e dessert
D
dentifrici
deodoranti per ambienti
derivati del pomodoro
detergenti superfici
detersivi lavatrice
dolci lievitati natalizi
E
energy drinks
F
formaggi
G
gastronomia
gelati
giocattoli
H
homevideo
I
insetticidi
L
latte fresco
latte uht
M
maionese e altre salse
margarina
merendine
merendine refrigerate
miele
O
oli di semi
olio di oliva
ortofrutta
P
pane morbido
pannolini
parafarmaci
pasta secca
pasta fresca
pasticceria industriale
petfood
primi piatti in busta
prodotti in carta
prodotti per la rasatura
pulizia casa
R
riso
S
salumi
shampoo
snacks dolci
snacks salati
sostituti del pane
sostituti del pasto
sottoli e sottaceti
spezie e aromi
sport drinks
succhi di frutta
sughi pronti uht
superalcolici
surgelati
T
tè freddo
tonno
U
uova
V
vini confezionati
W
wurstel
Y
yogurt
Z
zucchero
Creme e dessert
Il valore del mercato
€ 145.100.000
Il volume del mercato
33.747 tonnellate
La dinamica dei consumi in valore
-2,8%
La dinamica dei consumi in volume
0,0%
Il peso delle zone in volume
Nord-Ovest 41,4%
Nord-Est 21,2%
Centro 19,4%
Sud 18,0%
Il peso dei canali distributivi in volume
Iper e Super 57.0%
Libero servizio 18,0%
Grocery 9,0%
Discount 16,0%

Fonte: ACNielsen-Al Food&Grocery, anno terminante ad agosto/settembre 2000 e variazioni % sull'anno precedente

*Fonte: ACNielsen-Al Food&Grocery, iper+super, anno terminante ad agosto/settembre 2000

L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo

creme e dessertI consumi di creme e dessert sono complessivamente stabili. Si tratta di una categoria caratterizzata da una bassa penetrazione nelle famiglie e da un acquisto fortemente connotato dall'impulso. Un mercato decisamente più ridotto rispetto a Paesi come Francia o Germania, poiché nella funzione di dessert e di rompidigiuno soffre la concorrenza di un nutrito drappello di categorie merceologiche.

Nondimeno, in un quadro complessivamente caratterizzato dalla stabilità dei volumi di vendita, alcuni segmenti mostrano una dinamicità rilevante. E' il caso del riso e latte o dei dessert vegetali, questi ultimi cresciuti grazie all'opera di pubblicizzazione di Valsoia. In pesante flessione è invece il consumo di panna cotta, mousse e semifreddi porzionati. A reggere le sorti del mercato restano in gran parte i budini tradizionali, categoria poco acquistata dagli italiani vengono sentiti come la tipologia di prodotto più rassicurante perché simile alle preparazioni casalinghe.

L'indice di concentrazione del mercato è rilevante: le prime cinque aziende coprono congiuntamente oltre i tre quarti delle vendite complessive in volume. Buon gioco hanno anche, in ambiti locali, le Centrali del latte, che come accade in ogni comparto dei derivati del latte godono di marchi affermati e sinonimo di freschezza/genuinità in aree geograficamente limitate del mercato italiano.

Da rilevare, nel contesto della commercializzazione delle creme e dei dessert, la rilevante quota detenuta dai discount, che riescono a coprire con forza le fasce di convenienza dell'offerta, in un mercato dove il divario di prezzo fra marche affermate e marchi minori o unbranded è molto forte, vista l'ampia possibilità per questi ultimi di contenere un margine di ricarico sulla categoria mediamente elevato.

Gli ultimi dati aggiornati

...Le quote di mercato in valore e in volume...I canali distributivi che crescono...Lo sviluppo dei consumi nelle aree geografiche...Il peso e l'evoluzione dei segmenti...

cliccate qui per avere maggiori informazioni e per i dati aggiornati Vai