I consumi di creme e dessert sono complessivamente stabili. Si tratta di una categoria caratterizzata da una bassa penetrazione nelle famiglie e da un acquisto fortemente connotato dall'impulso. Un mercato decisamente più ridotto rispetto a Paesi come Francia o Germania, poiché nella funzione di dessert e di rompidigiuno soffre la concorrenza di un nutrito drappello di categorie merceologiche.
Nondimeno, in un quadro complessivamente caratterizzato dalla stabilità dei volumi di vendita, alcuni segmenti mostrano una dinamicità rilevante. E' il caso del riso e latte o dei dessert vegetali, questi ultimi cresciuti grazie all'opera di pubblicizzazione di Valsoia. In pesante flessione è invece il consumo di panna cotta, mousse e semifreddi porzionati. A reggere le sorti del mercato restano in gran parte i budini tradizionali, categoria poco acquistata dagli italiani vengono sentiti come la tipologia di prodotto più rassicurante perché simile alle preparazioni casalinghe.
L'indice di concentrazione del mercato è rilevante: le prime cinque aziende coprono congiuntamente oltre i tre quarti delle vendite complessive in volume. Buon gioco hanno anche, in ambiti locali, le Centrali del latte, che come accade in ogni comparto dei derivati del latte godono di marchi affermati e sinonimo di freschezza/genuinità in aree geograficamente limitate del mercato italiano.
Da rilevare, nel contesto della commercializzazione delle
creme e dei dessert, la rilevante quota detenuta dai discount,
che riescono a coprire con forza le fasce di convenienza dell'offerta,
in un mercato dove il divario di prezzo fra marche affermate
e marchi minori o unbranded è molto forte, vista l'ampia
possibilità per questi ultimi di contenere un margine
di ricarico sulla categoria mediamente elevato.
Gli ultimi dati aggiornati
...Le quote di mercato in valore e in volume...I canali distributivi che crescono...Lo sviluppo dei consumi nelle aree geografiche...Il peso e l'evoluzione dei segmenti...
cliccate qui per avere maggiori
informazioni e per i dati aggiornati
|