Massmarket  
Go to the English version Chi siamo I nostri servizi Advertising Shop Contatti
Prodotti
A
aceto e aceto balsamico
acqua minerale
alimenti naturali
alimenti prima infanzia
aperitivi
B
bagno e doccia schiuma
bevande gassate
birra
biscotti
burro
C
caffè
caramelle e chewing gum
carne in scatola
cartoleria e cancelleria
casalinghi
cereali prima colazione
cibi etnici
cioccolato e cioccolatini
confetture di frutta
cosmetici
creme e dessert
D
dentifrici
deodoranti per ambienti
derivati del pomodoro
detergenti superfici
detersivi lavatrice
dolci lievitati natalizi
E
energy drinks
F
formaggi
G
gastronomia
gelati
giocattoli
H
homevideo
I
insetticidi
L
latte fresco
latte uht
M
maionese e altre salse
margarina
merendine
merendine refrigerate
miele
O
oli di semi
olio di oliva
ortofrutta
P
pane morbido
pannolini
parafarmaci
pasta secca
pasta fresca
pasticceria industriale
petfood
primi piatti in busta
prodotti in carta
prodotti per la rasatura
pulizia casa
R
riso
S
salumi
shampoo
snacks dolci
snacks salati
sostituti del pane
sostituti del pasto
sottoli e sottaceti
spezie e aromi
sport drinks
succhi di frutta
sughi pronti uht
superalcolici
surgelati
T
tè freddo
tonno
U
uova
V
vini confezionati
W
wurstel
Y
yogurt
Z
zucchero
Dentifrici
Il valore del mercato
€ 226.342.000
Il volume del mercato
10,7 milioni di litri
La dinamica dei consumi in volume
+6,8%
La dinamica dei consumi in volume
+4,3%
Il peso delle zone in valore
Nord-Ovest 35,7%
Nord-Est 23,9%
Centro 23,2%
Sud 17,2%
Il peso dei canali distributivi in valore
Ipermercati 24,2%
Supermercati 62,6%
Superette 13,2%
 

Fonte: Information Resources-GDOweek, iper+super+superette, anno terminante a settembre 2001 e variazioni % sull'anno precedente

L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo

DentifricioI consumi di dentifrici sono sostanzialmente stabili dal punto di vista dei volumi. Manifestano però una discreta vitalità sul fronte del valore, grazie ad una progressiva maggiore diffusione dei prodotti di fascia medio-alta. Del resto, la penetrazione di questi prodotti nelle famiglie è talmente elevata da lasciare principalmente nel campo dei valori le possibilità di incrementare il business. Anche se una ricerca di Consulmarketing-Largo Consumo del 1999 evidenzia che soltanto il 37% degli italiani usa spazzolino e dentifricio due volte al giorno. Ma sull' incremento della frequenza di utilizzo gli investimenti pubblicitari delle singole aziende possono poco.

L'evoluzione attualmente in corso verso la segmentazione dei prodotti per benefici specifici assolve - oltre all'incremento del valore del business rispondendo a bisogni reali dei consumatori - alla fondamentale funzione per le aziende di marca di differenziazione dei prodotti, in un settore dove è diffusa una significativa infedeltà alla marca.

Una infedeltà che si produce soprattutto nell'area dei dentifrici familiari con benefici di base che rispondono ad esigenze massivamente diffuse, e dove la competizione sul prezzo - proprio per la scarsa differenziazione fra i prodotti - diventa aspra. Il risultato delle complessive condizioni competitive fa sì che sul mercato si possano distinguere marche con posizionamenti ben marcati nel settore dei familiari o diversamente in quello dei dentifrici segmentati per beneficio.

Nonostante le attuali tendenze evolutive verso la segmentazione spingano verso l'aumento del numero di referenze presenti sul mercato, il comparto dei dentifrici presenta un alto tasso di concentrazione delle vendite per azienda: le prime 3 - Lever Fabergé, Colgate Palmolive e Procter&Gamble - coprono in valore nel canale iper+super+superette oltre il 62% del totale. Un fattore che si lega direttamente alla elevata intensità degli investimenti pubblicitari necessari per sostenere e sviluppare le quote delle singole marche.

Un fenomeno relativamente recente, che ha dato una scossa al tradizionale contesto competitivo che caratterizzava l'area dei prodotti per l'igiene orale, concerne la diffusione dei chewing gum posizionati nell'area della igiene e prevenzione. Al punto che si è creata una zona di incrocio competitivo fra produttori di dentifrici e di caramelle/gomme da masticare, connotata da una vitalità dei consumi che ossigena ad un tempo il comparto dell'igiene orale e quello del dolciario.

Gli ultimi dati aggiornati

cliccate qui per avere maggiori informazioni e per i dati aggiornati Vai