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Deodoranti per ambienti
Il valore del mercato
€ 135.310.000
La dinamica dei consumi in volume
+6,8%
Il peso delle zone in valore
Nord-Ovest 42,1%
Nord-Est 24,7%
Centro 20,1%
Sud 13,1%
Il peso dei canali distributivi in valore
Ipermercati 20,6%
Supermercati 53,0%
Superette 10,2%
Libero servizio piccolo 6,3%
Negozi tradizionali 9,9%
 

Fonte: Information Resources-Igiene & Bellezza, totale Italia escluso discount, anno terminante a maggio-giugno 2001 e variazioni % sull'anno precedente

L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo

Il mercato dei deodoranti per ambienti è in fase di significativa crescita, anche se con ritmi decisamente inferiori a quelli mostrati negli ultimi anni. Una crescita che si inserisce in un filone evolutivo del largo consumo caratterizzato da una sensibile attenzione verso gli aspetti cosmetici, in questo caso una cosmesi degli ambienti che sta ai prodotti per la pulizia della casa come i cosmetici per la persona stanno ai prodotti per l'igiene personale.

Le aziende hanno contribuito a far sviluppare questi consumi, da un lato spingendo sugli investimenti pubblicitari, dall'altro lanciando prodotti che consentono una profumazione degli ambienti di lunga durata, abbassando in questo modo la percezione di una spesa che per questi prodotti è abbastanza elevata sotto il profilo del costo unitario.

E fra i segmenti che compongono il mercato - deodoranti ad azione continuativa, ad azione istantanea e candele profumate - sono proprio i primi, che già rappresentano il segmento di gran lunga più rilevante, a mostrare gli incrementi con i maggiori tassi percentuali.

Il livello di concentrazione del mercato è rilevante: le prime tre aziende - Sara Lee, Johnson Wax e Reckitt Benckiser - coprono insieme nel canale iper+super+superette una quota a valore non lontana dai tre quarti delle vendite totali.

...Le quote di mercato in valore e in volume...I canali distributivi che crescono...Lo sviluppo dei consumi nelle aree geografiche...Il peso e l'evoluzione dei segmenti...

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