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Lievitati Natalizi
Il valore del mercato
€ 91.900.000
Il volume del mercato
18.408 tonnellate
La dinamica dei consumi in valore
-1,9%
La dinamica dei consumi in volume
-2,7%
Il peso dei canali distributivi in valore
Ipermercati 32,2%
Supermercati 56,5%
Superette 11,3%
Il peso dei canali distributivi in valore
Ipermercati 33,4%
Supermercati 55,8%
Superette 10,8%
 
Fonte: Information Resources-Food, iper+super+superette, settembre 2000-marzo 2001
L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo

Nel 2000 le vendite di lievitati natalizi ha mostrato un contenuto decremento, che ha riguardato - nei due segmenti principali del mercato - in misura più marcata i pandori tradizionali rispetto ai panettoni tradizionali.

I dolci da ricorrenza sono considerati il terreno di elezione delle vendite sottocosto, con polemiche fra mondo industriale e distributivo che puntualmente ricorrono ad ogni stagione, e che quest'anno sono oggetto di una regolamentazione di legge che nelle opinioni prevalenti conterrà solo in parte le svendite. I dati parlano più di ogni considerazione: nel canale iper+super, l'incidenza in volume delle promozioni nei dolci da ricorrenza natalizi è poco al di sotto del 50%. Vi sono poche altre categorie dell'universo mass market con un tasso promozionale così elevato.

Si tratta del resto di un business che per sua natura ha un'altissima stagionalità, e l'andamento della stagione dipende dai risultati commerciali di poche settimane. Questi prodotti svolgono inoltre un ruolo di generatori di traffico all'interno dei punti di vendita della grande distribuzione, specialmente nel periodo natalizio in cui nelle tasche degli italiani arrivano le tredicesime e si verifica quindi una generale maggiore propensione alla spesa.

Questi tipici connotati si mantengono inalterati nel tempo, tranne un interessante e recente fenomeno di anticipazione del periodo di stagionalità - la cosiddetta prericorrenza - con volumi di vendita non trascurabili realizzati con alcune settimane di anticipo rispetto a quelle "calde". Un fenomeno che va interpretato come una maggiore presa della funzione di consumo domestico rispetto a quella di regalo.

Panettoni e pandori tradizionali assorbono tuttoggi gran parte delle vendite in volume, nonostante l'industria cerchi di dare linfa ai consumi inventando nuovi dolci, che in certi casi raggiungono soddisfacenti risultati di vendita ma che non hanno possibilità di radicamento nei consumi da ricorrenza lontanamente paragonabili ai due "leader". L'incidenza dei prodotti esterni ai due segmenti più importanti è comunque molto significativa in valore, e deriva dal loro prezzo generalmente al di sopra della media del mercato.

I lievitati natalizi sono accreditati di una penetrazione nelle famiglie che si aggira sul 76%.

Gli ultimi dati aggiornati

...Le quote di mercato in valore e in volume...I canali distributivi che crescono...Lo sviluppo dei consumi nelle aree geografiche...Il peso e l'evoluzione dei segmenti...

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