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Insetticidi
Il valore del mercato
€ 90.400.000
Il volume del mercato
35,3 milioni di pezzi
La dinamica dei consumi in valore
+4,3%
La dinamica dei consumi in volume
+1,3%
Il peso dei segmenti in volume
Insetti volanti 45,8%
Tarmicidi 30,5%
Insetti striscianti 14,0%
Altri 9,7%
Il peso dei canali distributivi in volume
Ipermercati 19,6% (+1,3%)
Supermercati 64,9% (+2,9%)
Superette 15,5% (-4,6%)
Il peso delle tipologie negli insetticidi per insetti volanti
Elettrici-Piastrine 30,4%
Spray 30,0%
Elettrici-Liquidi 21,8%
Spirali 14,3%
Altri 3,5%
Il peso delle tipologie negli insetticidi tarmicidi
Canfora/Naftalina 39,4%
Gel 28,1%
Bustine 17,5%
Dischetti 5,8%
Spray 0,5%
Altri 8,7%
Fonte: Information Resources-GDOweek, iper+super+superette, anno terminante a marzo 2001 e variazioni % sull'anno precedente
L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo
Il mercato degli insetticidi è sostanzialmente stabile. Presenta però andamenti fortemente differenziati in relazione ai diversi segmenti.

Il segmento in maggiore evidenza è quello dei tarmicidi, cresciuto nel canale iper+super+superette del 4,8% in volume. Nello stesso canale andamento moderatamente positivo per il consumo di insetticidi per insetti striscianti (+1,6%), mentre in calo dello 0,4% si sono mostrati i prodotti per gli insetti volanti.

La domanda si sta orientando in generale verso le confezioni spray, che collezionano crescite un po' in tutti segmenti che compongono questo mercato. Fra le tipologie in crescita, da segnalare anche i diffusori elettrici con principi attivi liquidi e soprattutto con gel. Da contraltare a questi incrementi, il calo consistente degli elettro-diffusori a piastrina, il cui impiego soffre il minor contenuto di servizio rispetto alle altre versioni liquide e in gel.

Il mercato degli insetticidi è saldamente nelle mani di tre grandi aziende - Bayer (marchi Baygon, Autan, Baysol), Johnson Wax (Raid, Off!) e Guaber (Vape) - che guidano l'evoluzione del mercato con rilevanti investimenti in ricerca e in attività di comunicazione.

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