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Oli di semi
Il valore del mercato
€ 304.200.000
Il volume del mercato
236.189 tonnellate
La dinamica dei consumi in valore
-5,1%
La dinamica dei consumi in volume
-3,3%
Il peso delle zone in valore
Nord-Ovest 26,3%
Nord-Est 23,9%
Centro 19,4%
Sud 30,4%
Il peso dei canali distributivi in valore
Iper e Super 21,3%
Libero servizio 64,1%
Grocery 13,9%
Discount 16,8%
Fonte: ACNielsen-Food, anno terminante a dicembre-gennaio2000 e variazioni % sull'anno precedente
L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo
Il mercato degli oli di semi è in calo. Gli unici due oli a manifestare crescite in volume sono l'olio per friggere (sottosegmento dei semi vari) e l'olio di semi di arachidi. Significativa, in particolare, la pesante flessione in volume del consumo di olio di mais, che evidentemente cede ai prodotti concorrenti parte di quell'immagine salutistica che ne hanno fatto uno dei segmenti più importanti.

Tempi buoni, al contrario, per l'olio da frittura, in forte crescita soprattutto in volume. Un segmento che beneficia dei forti investimenti pubblicitari del leader suo creatore Van Den Bergh-Friol e che vince grazie al plus specifico di cui oggi gode.

La discreta concentrazione dell'offerta caratterizza - seppure coinvolge un maggior numero di competitor - anche il segmento dell'olio di mais, in cui le prime 4 aziende - Chiari&Forti, Van Den Bergh, Carapelli e Star - coprono in volume circa il 58% delle vendite totali. Qui il peso delle private label è ancora più importante, e oltrepassa in volume il 26%.

Da rilevare, sotto il profilo dell'evoluzione dello scenario competitivo, l'acquisizione, da parte di Malgara Chiari&Forti, dei due marchi Oio - leader negli oli di arachidi - e Gico - co-leader negli oli di soia - che appartenevano a Van Den Bergh.

Gli ultimi dati aggiornati

Le quote di mercato in valore e in volume...I canali distributivi che crescono...Lo sviluppo dei consumi nelle aree geografiche...Il peso e l'evoluzione dei segmenti...

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