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Pasta fresca
Il valore del mercato
€ 420.000.000
La dinamica dei consumi in valore
+6,3%
Il peso delle zone in valore*
Nord-Ovest 41,3%
Nord-Est 25,1%
Centro 22,0%
Sud 11,6%
Il peso dei canali distributivi in volume
Ipermercati 20,4%
Supermercati 66,4%
Superette 13,2%
 

Fonte: Information Resources-Food, anno terminante ad agosto 2002 e variazioni % sull'anno precedente

Fonte: Information Resources-GDOweek, anno terminante a settembre 2001 e variazioni % sull'anno precedente

L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo

Il consumo di pasta fresca attraversa un momento di crescita. Si tratta di incrementi molto più contenuti di quelli a doppia cifra di alcuni anni addietro, quando i consumi erano in piena fase di sviluppo, ma la domanda continua comunque ad essere recettiva nei confronti delle novità di prodotto.

Ed è infatti su quest'ultimo versante che vanno indicate le ragioni principali della crescita, le stesse che - trainate dall'azione del leader assoluto Rana - hanno permesso a questo comparto di raggiungere nel corso degli anni '90 dimensioni ragguardevoli. Si tratta infatti di un mercato che, a differenza di quello contiguo della pasta secca, presenta una fragilità connaturata a consumi che non fanno parte stabilmente del paniere di spesa della famiglia media, e che necessitano perciò di un continuo stimolo in termini di nuove ricettazioni.

Nella prima parte del 2002 è calato molto pesantemente, però, il segmento degli gnocchi ripieni, trascinando verso la flessione l'intero segmento degli gnocchi. Segno della fragilità suindicata, che può portare in alto alcuni segmenti per poi farli ricadere bruscamente.

La competizione interna alla categoria non è fatta soltanto di nuovi lanci e di investimenti in comunicazione, mentre si esplica in gran misura attraverso le battaglie di prezzo: l'incidenza delle operazioni promozionali generano attorno al 40% dei volumi complessivamente venduti.

Il mercato della pasta fresca è relativamente concentrato sotto il profilo delle realtà industriali che ne animano la competizione: i primi 3 gruppi coprono nel canale iper+super+superette poco meno della metà delle vendite totali in volume.

Le private label nel canale iper+super+superette si attestano in volume oltre il 14%, grazie all'estensione delle gamme inserendo prodotti analoghi alle novità lanciate dall'industria man mano che queste trovano spazio nel mercato.

Gli ultimi dati aggiornati nell'Italy Report Food 2010

...Le quote di mercato in valore e in volume...I canali distributivi che crescono...Lo sviluppo dei consumi nelle aree geografiche...Il peso e l'evoluzione dei segmenti...

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