Massmarket  
Go to the English version Chi siamo I nostri servizi Advertising Shop Contatti
Prodotti
A
aceto e aceto balsamico
acqua minerale
alimenti naturali
alimenti prima infanzia
aperitivi
B
bagno e doccia schiuma
bevande gassate
birra
biscotti
burro
C
caffè
caramelle e chewing gum
carne in scatola
cartoleria e cancelleria
casalinghi
cereali prima colazione
cibi etnici
cioccolato e cioccolatini
confetture di frutta
cosmetici
creme e dessert
D
dentifrici
deodoranti per ambienti
derivati del pomodoro
detergenti superfici
detersivi lavatrice
dolci lievitati natalizi
E
energy drinks
F
formaggi
G
gastronomia
gelati
giocattoli
H
homevideo
I
insetticidi
L
latte fresco
latte uht
M
maionese e altre salse
margarina
merendine
merendine refrigerate
miele
O
oli di semi
olio di oliva
ortofrutta
P
pane morbido
pannolini
parafarmaci
pasta secca
pasta fresca
pasticceria industriale
petfood
primi piatti in busta
prodotti in carta
prodotti per la rasatura
pulizia casa
R
riso
S
salumi
shampoo
snacks dolci
snacks salati
sostituti del pane
sostituti del pasto
sottoli e sottaceti
spezie e aromi
sport drinks
succhi di frutta
sughi pronti uht
superalcolici
surgelati
T
tè freddo
tonno
U
uova
V
vini confezionati
W
wurstel
Y
yogurt
Z
zucchero
Petfood
Il valore del mercato
€ 420.400.000
Il volume del mercato
215.643 tonnellate
La dinamica dei consumi in valore
+6,7%
La dinamica dei consumi in volume
+4,3%
Il peso delle zone in valore
Nord-Ovest 41,3%
Nord-Est 24,0%
Centro 25,3%
Sud 9,3%
Il peso dei canali distributivi in valore
Ipermercati 54,7%
Supermercati 18,3%
Superette 14,2%
 
Fonte: Information Resources-GDOweek, iper+super+superette, anno terminante a settembre 2001 e variazioni % sull'anno precedente
L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo

Cibo per animaliIl consumo di cibi per animali è in crescita, sia in valore che in volume. Gli analisti sono convinti che esistono ancora notevoli potenzialità per questa categoria, poiché in Italia la percentuale di fabbisogno calorico coperta dai cibi industriali è limitata al 40%, mentre in altri Paesi come Gran Bretagna e Francia è rispettivamente all'80% e al 60%. Si stima che nella Penisola esistano 7 milioni 200mila gatti, 6 milioni 800mila cani, 13 milioni di uccellini, 1 milione 800mila piccoli mammiferi, 1 milione di animali da terrario e 29 milioni di pesci ornamentali.

A frenare il tasso di sviluppo, che prosegue comunque da un buon numero di anni, vi sono da un lato la scarsa conoscenza dei valori nutrizionali del petfood industriale, che favorisce il mantenimento dell'abitudine diffusa a preparare personalmente il pasto per il proprio animale domestico; dall'altro, la tendenza a risparmiare dando agli animali gli avanzi del pasto dei loro padroni.

Sotto quest'ultimo profilo, così come sta accadendo complessivamente nel comparto alimentare, l'aumento nell'utilizzo del petfood fa conto sulla progressiva trasformazione degli stili di vita in cui - specie nei grandi agglomerati urbani - il tempo a disposizione per le preparazioni culinarie scarseggia, e favorisce quindi i prodotti ad alto contenuto di servizio.

Il processo di crescita del mercato avviene quindi senza improvvise accelerazioni, ma attraverso l'opera di comunicazione pubblicitaria e di innovazione di prodotto svolta in special modo dai leader del mercato.

Gli animali da compagnia sono presenti in misura limitata nelle famiglie a basso reddito e in casa dei single. Non corrisponde perciò alla realtà l'immagine dell'anziano che cerca conforto alla solitudine nei cani o nei gatti, una figura che incide solo in piccola parte sull'universo dei possessori di animali domestici.

Il comparto mostra un forte indice di concentrazione industriale: le prime 2 aziende coprono infatti da sole nel canale iper+super+superette oltre il 70% delle vendite in valore, in un quadro competitivo in cui le private label hanno raggiunto un peso di assoluta rilevanza.

Fra i segmenti, è in evidenza quello del secco cane, che sta mettendo a segno incrementi molto rilevanti grazie al minor prezzo rispetto alla versione umida, alla praticità di utilizzo (stoccabilità) e a una crescente conoscenza degli apporti nutrizionali dei prodotti che lo compongono.

Il mercato del petfood è notevolmente battagliato sotto il profilo promozionale, con un'incidenza delle vendite in volume derivante dalle promozioni di oltre il 24%.

Gli ultimi dati aggiornati nell'Italy Report Food 2010

...Le quote di mercato in valore e in volume...I canali distributivi che crescono...Lo sviluppo dei consumi nelle aree geografiche...Il peso e l'evoluzione dei segmenti...

cliccate qui per avere maggiori informazioni e per i dati aggiornati Vai