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Prodotti per la rasatura
Il valore del mercato
€ 320.200.000
Il peso dei segmenti in valore
Rasoi e ricariche 66,1%
Schiume/saponi/creme 33,9%
La dinamica dei segmenti in volume
Schiume pre-barba +2,5%
Gel pre-barba +2,3%
Lozioni dopo-barba -6,9%
Lame e rasoi -0,5%
Il peso dei sottosegmenti di lame e rasoi
Usa e getta 66%
Sistemi 33%
Doppia lama 4%
Fonte:Information Resources-GDOweek, anno 1999 e variazioni sull'anno precedente
L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo
Il mercato dei prodotti per la rasatura è un mercato maturo. Nelle tre aree principali che lo compongono - lame e rasoi, prodotti pre-rasatura e after shaving - i prodotti che manifestano più vitalità sono i balsami e le creme after shave e i prodotti per il target femminile.

Nel segmento dell'after shaving, in particolare, esiste una tendenza pluriennale verso l'impiego dei prodotti meno aggressivi per la pelle, come i balsami, contro le lozioni alcoliche di tipo tradizionale. Uno spostamento verso l'area cosmetica - che ha visto nel 1999 la sensibile crescita del competitor Beiersdorf con Nivea for Men - che è uno dei tratti caratterizzanti l'evoluzione dell'universo dei prodotti per l'igiene maschile.

Nel segmento delle lame e dei rasoi, l'attività dei grandi competitor - Gillette in testa, seguito da Bic e Wilkinson - domina l'intero mercato, trainando nell'innovazione i valori del business coprendo oltre il 99% dei valori nel canale mass market.

Nell'ambito di un consumo complessivamente maturo, spicca il ritmo di crescita dei prodotti per la depilazione femminile, in aumento dell'8% nel 1999 e atteso su tassi di espansione fra il 12% e il 15% nell'arco dei prossimi tre anni, grazie soprattutto all'aumento della penetrazione di strisce cerette. In Italia, diversamente dal resto d'Europa, è il segmento delle creme a prevalere nell'ambito della depilazione e sotto questo profilo il successo di strisce e cerette avvicina la nostra realtà a quella continentale. Peraltro, le donne italiane si depilano in misura maggiore (quasi 77 su 100) rispetto alla media di quelle europee (61%).

Nel segmento dei prodotti pre-rasatura, la tendenza dell'industria è quella di proporre formulazioni meno aggressive per la pelle e che facilitano lo scorrimento della lama, oltre a realizzare confezioni più pratiche e maneggevoli. E' un segmento con una forte concentrazione produttiva, seppure non raggiunge gli estremi di lame e rasoi, dove le prime 4 aziende - Gillette, Colgate Palmolive, Noxzema e Henkel - coprono in valore circa il 70% delle vendite totali.

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