Massmarket  
Go to the English version Chi siamo I nostri servizi Advertising Shop Contatti
Prodotti
A
aceto e aceto balsamico
acqua minerale
alimenti naturali
alimenti prima infanzia
aperitivi
B
bagno e doccia schiuma
bevande gassate
birra
biscotti
burro
C
caffè
caramelle e chewing gum
carne in scatola
cartoleria e cancelleria
casalinghi
cereali prima colazione
cibi etnici
cioccolato e cioccolatini
confetture di frutta
cosmetici
creme e dessert
D
dentifrici
deodoranti per ambienti
derivati del pomodoro
detergenti superfici
detersivi lavatrice
dolci lievitati natalizi
E
energy drinks
F
formaggi
G
gastronomia
gelati
giocattoli
H
homevideo
I
insetticidi
L
latte fresco
latte uht
M
maionese e altre salse
margarina
merendine
merendine refrigerate
miele
O
oli di semi
olio di oliva
ortofrutta
P
pane morbido
pannolini
parafarmaci
pasta secca
pasta fresca
pasticceria industriale
petfood
primi piatti in busta
prodotti in carta
prodotti per la rasatura
pulizia casa
R
riso
S
salumi
shampoo
snacks dolci
snacks salati
sostituti del pane
sostituti del pasto
sottoli e sottaceti
spezie e aromi
sport drinks
succhi di frutta
sughi pronti uht
superalcolici
surgelati
T
tè freddo
tonno
U
uova
V
vini confezionati
W
wurstel
Y
yogurt
Z
zucchero
Riso
Il valore del mercato
€ 186.489.000
Il volume del mercato
110.059 tonnellate
La dinamica dei consumi in valore
+7,6%
La dinamica dei consumi in volume
+3,3%
Il peso delle zone in valore
Nord-Ovest 33,0%
Nord-Est 25,2%
Centro 23,5%
Sud 18,3%
Il peso dei canali distributivi in valore
Ipermercati 17,9%
Supermercati 66,3%
Superette 15,8%
 
Fonte: Information Resources-GDOweek, iper+super+superette, anno terminante ad ottobre 2000 e variazioni % sull'anno precedente
L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo
I consumi di riso sono in buona crescita per quanto riguarda il valore del mercato nel canale iper+super+superette. E' un segnale positivo dopo un periodo di contrazione di questo consumo, che trova le sue ragioni nelle attività di marketing dei maggiori competitor, da un lato, nel favore verso il riso di qualità, dall'altro lato.

Il consumo procapite è di 5,6 chilogrammi l'anno, il terzo in Europa dopo Portogallo e Spagna. Circa una famiglia su tre mangia riso 2-3 volte la settimana, con una concentrazione dei forti consumatori nelle aree settentrionali della Penisola.

Le chance per la ulteriore crescita del valore del business passa per lo sviluppo di prodotti/servizio a maggior valore aggiunto, dei risi appartenenti alla cucina etnica, dei risi speciali di prezzo elevato.

Il mercato del riso è abbastanza frammentato e le quote dei tre maggiori competitor lasciano ottimi spazi alle marche minori e alle marche commerciali. Queste ultime arrivano in alcune catene a coprire quote altissime sul venduto dei punti vendita, grazie a un posizionamento nell'area della convenienza e a una scarsa differenziazione fra i prodotti nella parte più corposa del mercato.

La pressione promozionale è significativa: circa il 23% delle vendite in volume deriva da iniziative promozionali.

Gli ultimi dati aggiornati nell'Italy Report Food 2010

...Le quote di mercato in valore e in volume...I canali distributivi che crescono...Lo sviluppo dei consumi nelle aree geografiche...Il peso e l'evoluzione dei segmenti...

cliccate qui per avere maggiori informazioni e per i dati aggiornati Vai