Massmarket  
Go to the English version Chi siamo I nostri servizi Advertising Shop Contatti
Prodotti
A
aceto e aceto balsamico
acqua minerale
alimenti naturali
alimenti prima infanzia
aperitivi
B
bagno e doccia schiuma
bevande gassate
birra
biscotti
burro
C
caffè
caramelle e chewing gum
carne in scatola
cartoleria e cancelleria
casalinghi
cereali prima colazione
cibi etnici
cioccolato e cioccolatini
confetture di frutta
cosmetici
creme e dessert
D
dentifrici
deodoranti per ambienti
derivati del pomodoro
detergenti superfici
detersivi lavatrice
dolci lievitati natalizi
E
energy drinks
F
formaggi
G
gastronomia
gelati
giocattoli
H
homevideo
I
insetticidi
L
latte fresco
latte uht
M
maionese e altre salse
margarina
merendine
merendine refrigerate
miele
O
oli di semi
olio di oliva
ortofrutta
P
pane morbido
pannolini
parafarmaci
pasta secca
pasta fresca
pasticceria industriale
petfood
primi piatti in busta
prodotti in carta
prodotti per la rasatura
pulizia casa
R
riso
S
salumi
shampoo
snacks dolci
snacks salati
sostituti del pane
sostituti del pasto
sottoli e sottaceti
spezie e aromi
sport drinks
succhi di frutta
sughi pronti uht
superalcolici
surgelati
T
tè freddo
tonno
U
uova
V
vini confezionati
W
wurstel
Y
yogurt
Z
zucchero
Shampoo
Il valore del mercato
€ 201.921.000
Il volume del mercato
90.860.000 unità
La dinamica dei consumi in volume
+7,6%
La dinamica dei consumi in volume
+4,6%
Il peso delle zone in valore
Nord-Ovest 37,0%
Nord-Est 23,2%
Centro 23,0%
Sud 16,8%
Il peso dei canali distributivi in valore
Ipermercati 27,5%
Supermercati 60,6%
Superette 11,9%
 

Fonte: Information Resources-GDOweek, iper+super+superette, anno terminante a settembre 2001 e variazioni % sull'anno precedente

L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo

Il mercato degli shampoo è in sensibile crescita in valore e sostanzialmente in volume. Sull'incremento giocano in misura rilevante il segmento degli shampoo coloranti e quello degli antiforfora.

Favorisce l'espansione del valore del business, inoltre, la generale tendenza della domanda a spostarsi verso i nuovi prodotti con benefici specifici e posizionati di conseguenza su fasce di prezzo medio-alte.

Del resto, questo è un settore dove le attività di marketing sono molto intense, e gli investimenti pubblicitari pesano per circa un quarto sul giro d'affari complessivo. Un quadro in cui le grandi industrie che realizzano nuovi prodotti, segmentando costantemente il mercato, stimolano continuamente il consumo finale con massicci investimenti in comunicazione e puntano a differenziare le proprie marche in un comparto assai affollato.

Una dinamica competitiva alla quale non è però estranea una concorrenza di prezzo che si esplica da un lato attraverso le battaglie promozionali fra le marche sul punto vendita; dall'altro, attraverso il posizionamento di un gruppo di marche nelle fasce medio-basse del mercato, polarizzando di fatto il comparto, la cui quota di maggioranza resta soprattutto in termini di valore nelle mani dei competitor più orientati all'innovazione.

Le prime tre aziende - Procter&Gamble, Saipo-L'Oreal, Saipo-Garnier - coprono in valore nel canale iper+super+superette oltre i due terzi dei consumi totali.

Gli ultimi dati aggiornati

cliccate qui per avere maggiori informazioni e per i dati aggiornati Vai