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Snacks salati
Il valore del mercato
€ 243.800.000
Il volume del mercato
38.450 tonnellate
La dinamica dei consumi in valore
+12,2%
La dinamica dei consumi in volume
+9,9%
Il peso delle zone in volume*
Nord-Ovest 35,9%
Nord-Est 24,9%
Centro 15,2%
Sud 24,0%
Il peso dei canali distributivi in volume*
Iper e Super 54,9%
Libero servizio 16,0%
Grocery 14,8%
Discount 14,3%
Fonte: Information Resources-Food anno terminante a novembre 1999 e variazioni sull'anno precedente

*Fonte: ACNielsen-Food, anno 1999 e variazioni sull'anno precedente

L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo

Snack salatiIl consumo di snacks salati è in sensibile crescita, grazie soprattutto all'arrivo di Procter&Gamble con Pringles, che ha dato una scossa al segmento patatine+estrusi. In valore, nel canale iper+super+superette, la crescita è stata di oltre il 12%, una eccezione in un panorama alimentare dove le crescite a doppia cifra sono rare.

Il successo di Pringles dimostra come in una categoria dalle tenui innovazioni si possa presentare uno spazio di crescita rilevante manovrando tutte le leve del marketing industriale, a partire dalla rivisitazione profonda del prodotto/packaging. Alle aziende leader spetta del resto il compito di movimentare un mercato che nei segmenti principali le vede detenere grandi quote di mercato.

Nel segmento patatine+estrusi, all'interno del canale iper+super+superette, le prime 5 aziende coprono in valore oltre l'89% delle vendite totali. In quello degli estrusi di mais le prime 2 aziende - Ub Snacks Food e Unichips - assorbono da sole l'88% del valore delle vendite.

Contenuto il peso delle private label nel segmento patatine+estrusi, pari al 9,8% in volume, nel canale iper+super+superette; ancora più basso nel segmento degli estrusi di mais, dove le marche commerciali incidono in volume per il 5,7%.

Gli ultimi dati aggiornati nell'Italy Report Food 2010

Le quote di mercato in valore e in volume...I canali distributivi che crescono...Lo sviluppo dei consumi nelle aree geografiche...Il peso e l'evoluzione dei segmenti...

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