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Sughi pronti uht
Il valore del mercato
€ 230.900.000
Il volume del mercato
42.125 tonnellate
La dinamica dei consumi in valore
+10,7%
La dinamica dei consumi in volume
+12,6%
Il peso delle zone in volume*
Nord-Ovest 42,3% (+5,4%)
Nord-Est 30,7% (-1,3%)
Centro 15,3% (+5,8%)
Sud 11,7% (+16,0%)
Il peso dei canali distributivi in volume*
Iper e Super 57,3% (+7,5%)
Libero servizio 16,8% (-4,6%)
Negozi tradizionali 16,8% (+14,6%)
Discount 9,1% (-10,8%)
Fonte: Information Resources-Food, totale Italia escluso discount, anno terminante ad aprile 2001 e variazioni % sull'anno precedente

*Fonte: ACNielsen-Food, anno terminante ad agosto-settembre 2000 e variazioni sull'anno precedente

L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo
Il consumo di sughi pronti uht è in fase di forte crescita. La fase positiva attraversata da questo comparto è dovuta sia al miglioramento qualitativo dei prodotti che a un attivismo industriale che stimola la domanda finale con nuove ricettazioni e con il sostegno in termini di comunicazione necessario alla loro diffusione. Oggi i sughi proni uht hanno raggiunto il 45% di penetrazione nelle famiglie italiane.

A trainare la crescita complessiva del comparto sono i segmenti del pesto e i sughi uht non a base di pomodoro. Da rilevare l'effetto di spinta sui risultati del pesto provocato dal lancio e dal sostegno pubblicitario sul Pesto alla Siciliana e alla Calabrese Barilla.

La situazione è incoraggiante per l'industria di marca, che è riuscita a rivitalizzare prodotti la cui elaborazione gastronomica implica da parte dei consumatori una rilevante quota di fiducia nel ruolo dei produttori. La stessa fiducia che, sempre nell'ambito della preparazione dei primi piatti, sta facendo la fortuna dei piatti pronti surgelati, che hanno un tasso di elaborazione gastronomica ancora più elevata ma non lontana dai sughi pronti.

E' coerente con questi dati la discesa dei consumi di derivati del pomodoro, che perdono quote proprio a favore dei sughi pronti grazie alla maggiore componente di servizio di questi ultimi e (oltre ai fattori citati) a una pressione promozionale sui condimenti che stempera le resistenze all'acquisto da parte dei consumatori più attenti alla componente della convenienza di prezzo.

Le aziende di marca guidano la ripresa di questo comparto e determinano un'allocazione delle quote di mercato che nella gdo testimoniano un livello di concentrazione significativo. Nei sughi uht le prime 4 aziende coprono una quota in valore che oltrepassa il 75%.

Gli ultimi dati aggiornati nell'Italy Report Food 2010

Le quote di mercato in valore e in volume...I canali distributivi che crescono...Lo sviluppo dei consumi nelle aree geografiche...Il peso e l'evoluzione dei segmenti...

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