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Wurstel
Il valore del mercato
€ 200.400.000
Il volume del mercato
38.000 tonnellate
La dinamica dei consumi in valore
+6,6%
La dinamica dei consumi in volume
+9,9%
Il peso delle zone in volume*
Nord-Ovest 25,1%
Nord-Est 21,9%
Centro 22,4%
Sud 30,6%
Il peso dei canali distributivi in volume*
Iper e Super 57,4%
Libero servizio 19,8%
Grocery 14,3%
Discount 8,5%
Fonte: ACNielsen-Food anno terminante a dicembre-gennaio 2001 e variazioni % sull'anno precedente
L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo
Il consumo di wurstel è in crescita. E' un dato che ha caratterizzato costantemente gli ultimi anni, testimoniando la resistente vitalità di questo comparto.

A determinare il successo di questo mercato è soprattutto la diffusa predilezione per il gusto dei wurstel, unita a una rapidità e versatilità di utilizzo - si pensi, oltre alla classica versione hot dog, ai molteplici impieghi nelle preparazioni gastronomiche - che ne hanno portato la penetrazione nelle famiglie al 75%.

Va rilevato, a questo riguardo, che nonostante i wurstel non godano in generale di una percezione di qualità elevata, ha giocato favorevolmente sui consumi la focalizzazione di alcune aziende sul puro suino e la diversificazione della produzione verso i wurstel di pollame. Il tutto con una maggiore rassicurazione sulla qualità e un accento sul gusto che hanno incontrato il favore della domanda.

Peraltro, il mercato dei wurstel non è stato di recente immune dalle fibrillazioni che hanno investito il comparto delle carni nel suo complesso, con una diminuzione dei wurstel di suino a causa dell'epidemia di afta epizootica e un conseguente incremento dei wurstel di pollo o tacchino.

I wurstel a base di pollame rappresentano oggi un segmento che pesa per poco meno del 30% in quantità, con una progressione nel corso del 2000 quasi doppia rispetto a quella del mercato totale.

Durante il 2000 si è verificata una diminuzione del prezzo medio, sulla quale - oltre alle iniziative promozionali - ha pesato la forte flessione del prezzo dei prodotti nel canale discount (quasi l'11%) che oggi incide in volume per quasi il 13%. Questo canale ha subìto nell'anno passato un ridimensionamento a volume assai contenuto per quanto concerne il mercato in esame (-1%) e molto inferiore a quello che caratterizza un format distributivo in via di complessiva contrazione nella Penisola. Nel mercato mantiene un certo peso, quindi, l'offerta di wurstel di fascia bassa.

Gli ultimi dati aggiornati nell'Italy Report Food 2010

...Le quote di mercato in valore e in volume...I canali distributivi che crescono...Lo sviluppo dei consumi nelle aree geografiche...Il peso e l'evoluzione dei segmenti...

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