Il mercato degli energy drinks è in Italia un mercato giovane e molto piccolo. La commercializzazione avviene per l'85% al di fuori dei canali della gdo, per un consumo che si lega in buona parte a occasioni e luoghi particolari, come le discoteche e gli Autogrill, favorito dall'effetto tonificante di queste bevande.
Il mercato è fatto nella Penisola per il 90% da un unico competitor - Red Bull - che svolge di fatto la funzione di creazione del mercato stesso concentrando presso di sé investimenti in comunicazione assai rilevanti in rapporto al valore del business.
Una categoria concorrente può essere individuata nelle bevande fredde al caffè, sotto il profilo del carattere energizzante, non a caso distribuite anch'esse nel canale Autogrill.
Resta l'interrogativo della futura estraneità o meno degli energy drinks a un'onda di crescita che secondo Zenith International condurrà al raddoppio dei volumi nel 2002 in Europa, un mercato continentale dove Red Bull occupa posizioni di primo piano.
Si tratta di una merceologia il cui acquisto d'impulso richiede anche nel canale della gdo una esposizione visibile, e da questo dipende fortemente il futuro della categoria nel dettaglio alimentare.
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