Gli sport drinks formano un mercato in forte crescita. Gli analisti cono convinti che vi siano ulteriori spazi di crescita, anche se gli sport drink scontano - rispetto a categorie come i soft drink o le acque minerali - il fatto di non poter essere accompagnati ai pasti. Il che aumenta il carattere di stagionalità dei consumi: i due terzi delle vendite vengono realizzate da maggio ad agosto.
Trainato dal leader assoluto Gatorade, recentemente passato nelle mani di Pepsi Cola, il mercato è cresciuto negli anni scorsi a grandi ritmi anche sotto il profilo dei valori del business, mentre oggi su questo versante opera una concorrenza che gioca le sue chance di penetrazione sul mercato anche attraverso il calmieramento di un prezzo al litro mediamente elevato. Si tratta soprattutto di un posizionamento complessivo su fasce prezzo più convenienti rispetto al leader, perché il tasso di promozionalità - legato alle contingenti azioni sul prezzo - è abbastanza contenuto a poco oltre il 14% in volume.
Da rilevare, sotto il profilo della concorrenza orizzontale fra le diverse categorie merceologiche del beverage, che gli sport drinks incontrano una forma di concorrenza nelle complessiva evoluzione del comparto dei succhi di frutta verso l'area funzionale, cioè verso la concezione di prodotti con apporti nutritivi specifici, segnatamente in termini di vitamine. Si tratta di prodotti meno caratterizzati sul piano funzionale rispetto agli sport drinks, ma non v'è dubbio che le due categorie giochino anche su un'area di confine fra capacità dissetante, gusto e nutrimento che almeno in parte li pone in competizione. Com'è testimoniato dal non lontano lancio di Gatorade nel formato lattina (cui invece di contrappone il formato sport bottle, fortemente caratterizzato nell'area dell'attività sportiva), che indica l'estensione nei territori delle bevande dissetanti tout court.
Il mercato è fortemente concentrato, con Gatorade in posizione di netta leadership, e connotato dal valore delle brand industriali.
Le quote di mercato in valore e in volume...I canali distributivi che crescono...Lo sviluppo dei consumi nelle aree geografiche...Il peso e l'evoluzione dei segmenti...
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